Carbone

Il carbone (o combustibili solidi) è una fonte di energia impiegata principalmente per la generazione di energia elettrica. In Italia, nel 2018, abbiamo impiegato 9,2 Mtep di carbone per il soddisfacimento della domanda energetica primaria pari a 172,3 Mtep.

Approvvigionamento


L’approvvigionamento di combustibili solidi avviene pressoché tramite importazioni che nel 2018 si sono attestate a 14 Mton, in riduzione dell’8,3% rispetto all’anno precedente. Il carbone da vapore, in particolare, rappresenta la quota più consistente (83,7%) mentre il restante 16,3% riguarda la fornitura di carbone da coke.

Le aree principali di importazione sono state Russia (4943 kt), USA (3521 kt) Colombia (2847 kt) e Indonesia (859 kt).

Nel 2018 la produzione lorda di energia elettrica è stata pari a 289 TWh, di cui il 9,8% è stata generata attraverso impianti alimentati con combustibili solidi (44,9% gas naturale; 5,6% prodotti petroliferi e altri combustibili; 39,7% fonti rinnovabili).

Salvaguardia dell'ambiente


Il nostro Paese è da diversi anni impegnato nella partecipazione di iniziative della comunità internazionale e dall’Unione europea per il raggiungimento di ambiziosi obiettivi ambientali e di decarbonizzazione.

In questa direzione, nel 2017 il nostro Governo ha adottato la Strategia Energetica Nazionale (SEN) per la programmazione degli interventi necessari a gestire il processo di transizione energetica verso una economia low carbon affinché questa si realizzi salvaguardando l’ambiente, la sicurezza dell’approvvigionamento energetico e la competitività del Paese. La programmazione degli interventi con cui l’Italia si propone di raggiungere gli obiettivi ambientali europei al 2030 è stata aggiornata con il Piano Energia e Clima, di prossima adozione (dicembre 2019).

Il futuro


In questa ottica, il futuro del carbone appare sfidante per l’affacciarsi sul mercato di tecnologie più compatibili con l’ambiente per la generazione di energia elettrica come gli impianti alimentati da fonti rinnovabili e le centrali a gas. Nel nostro Paese, che nel 2018 conta di 8 centrali a carbone ancora attive, l’uscita di scena del carbone nota come phase out del carbone è prevista, secondo gli obiettivi SEN e confermato dal Piano Energia e Clima, al 2025.

In questa direzione, le aziende del settore sono impegnate nella ricerca e sviluppo di soluzioni per la riconversione degli asset esistenti per valorizzare il patrimonio infrastrutturale esistente nonché di competenze e know-how.