Print Friendly and PDF

A

 

 

Acquirente Unico (AU)
Società partecipata totalmente da capitale pubblico con socio unico SE S.p.A., alla quale è affidato il ruolo di garantire la fornitura di energia elettrica alle famiglie e alle piccole imprese, a prezzi competitivi, sicurezza ed efficienza del servizio. Il compito di Acquirente Unico è quello di acquistare energia elettrica alle condizioni più favorevoli sul mercato e di cederla ai distributori o alle imprese di vendita al dettaglio, per la fornitura ai piccoli consumatori che non acquistano sul mercato libero.

 

Additivo

Sostanza chimica aggiunta ad un prodotto per migliorarne le proprietà.

 

AIA
L'autorizzazione integrata ambientale (AIA) è il provvedimento che autorizza l'esercizio di un impianto o di parte di esso a determinate condizioni, che devono garantire la conformità ai requisiti di cui alla parte seconda del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, come modificato dal decreto legislativo 29 giugno 2010, n. 128, che costituisce l’attuale recepimento della direttiva comunitaria 2008/1/CEdel Parlamento Europeo e del Consiglio del 15 gennaio 2008 sulla prevenzione e la riduzione integrate dell’inquinamento (IPPC).

 

Alcoli
Classe di sostanze, di cui l’etanolo (alcool etilico) è il più conosciuto, che reagiscono con gli acidi grassi per formare gli esteri. Sono ampiamente usati come solventi.

 

Alta Tensione (AT)
Tensione nominale tra le fasi elettriche compresa tra 35 kV e 150 kV (inclusi)

 

Altissima Tensione (AAT)
Tensione nominale tra le fasi elettriche superiore a 150 kV.

 

Anno termico
Periodo temporale di riferimento in cui viene suddiviso il periodo di regolazione.

 

Aromatici
Idrocarburi a struttura ciclica, generalmente dotati di un particolare odore aromatico e buone proprietà solventi.

 

Autorità per L’Energia Elettrica e il Gas (AEEG)
Autorità indipendente di regolazione alla quale è affidata la funzione di garantire la promozione della concorrenza e dell'efficienza del settore elettrico e del gas.