Print Friendly and PDF

B

 

 

Barile (bbl)
Misura standard per petrolio e prodotti petroliferi. Un barile: 159 litri, oppure 42 galloni, oppure 35 galloni inglesi.

 

Benzene

Il più semplice dei composti aromatici con un anello di sei atomi di carbonio e sei d’idrogeno; è tra le più importanti materie prime per la chimica.

 

Benzina
Carburante usato nelle automobili ed in molti altri autoveicoli. È uno dei derivati leggeri delle raffinerie.

 

Biocarburanti
Carburanti liquidi o gassosi per i trasporti ricavati dalla biomassa.

 

Biocarburanti o bioliquidi di seconda generazione
Termine col quale vengono generalmente indicati i biocarburanti o i bioliquidi ricavati da biomassa non convenzionalmente destinata ad uso alimentare. Sono considerati, ad esempio, di seconda generazione, i biocarburanti prodotti a partire da rifiuti e sottoprodotti, incluse le materie cellulosiche e le materie ligno-cellulosiche e le alghe.

 

Bitume
Prodotto semi-solido derivato dalla raffinazione del petrolio. Composto di idrocarburi pesanti ed usato nella costruzione di strade e per impermeabilizzazione di tetti.

 

Blow out
Fuga incontrollata di petrolio, gas o acqua da un pozzo in seguito ad abbassamento di pressione nel giacimento o alla rottura dei sistemi di contenimento.

 

Borsa elettrica
Luogo virtuale in cui avviene l'incontro tra domanda e offerta per la compravendita dell'energia elettrica all'ingrosso. La gestione economica della borsa elettrica è affidata al GME.

 

Bunker fuels
Combustibili petroliferi usati per alimentare i motori dei mezzi marittimi.

 

Butano
Idrocarburo composto da quattro atomi di carbonio e dieci d’idrogeno. Normalmente allo stato gassoso, ma facile da liquefare in fase di trasporto ed immagazzinamento; usato come componente delle benzine, per riscaldamento e per uso domestico.