Print Friendly and PDF

E

 

 

Efficienza energetica
Insieme delle pratiche volte a ridurre il consumo di energia a parità di servizio o prodotto fornito.

 

Energia da fonti assimilate alle rinnovabili

Secondo la definizione del provvedimenti CIP6/92, sono considerati impianti alimentati a fonti assimilate quelli di cogenerazione, intesa come produzione combinata di energia elettrica e di calore; quelli che utilizzano calore di risulta, fumi di scarico ed altre forme di energia recuperabile in processi e in impianti; quelli che utilizzano gli scarti di lavorazione e/o di processi e quelli che utilizzano fonti fossili prodotte esclusivamente da giacimenti minori isolati.

 

Energia da fonti rinnovabili
Energia proveniente da fonti rinnovabili non fossili, vale a dire energia eolica, solare, aerotermica, geotermica, idrotermica e oceanica, idraulica, biomassa,gas di discarica, gas residuati dai processi di depurazione e biogas.

 

Energia eolica
Energia cinetica presente nel vento, che può essere sfruttata per produrre energia meccanica e elettrica.

 

Energia idraulica
Energia ottenuta a seguito della caduta dell'acqua attraverso un dislivello; è una risorsa naturale disponibile ove esista un considerevole flusso costante d'acqua.

 

Energia solare
Energia contenuta nella radiazione solare.

 

Emulsione
Miscela in cui un liquido è disperso stabilmente in un altro in forma di minutissime goccioline.

 

Equity crude
Quota di greggio a cui ha diritto la Compagnia produttrice quale contropartita del suo contributo all’attività di esplorazione/estrazione.

 

Etano
Idrocarburo formato da due atomi di carbonio e sei di idrogeno. Si presenta normalmente sotto forma di gas.

 

Etanolo (alcool etilico)
Sostanza chimica formata per fermentazione o sintesi; impiegata come materia prima in numerosi processi industriali e chimici. Utilizzabile anche tal quale, o in miscela con benzina, quale carburante.

 

Etilene
Olefina formata da due atomi di carbonio e quattro di idrogeno; base chimica fondamentale nell’industria della plastica.