Print Friendly and PDF

F

 

 

Feed stock
Materia prima destinata ad impianti di lavorazione.

 

Flaring

Combustione di gas in forma controllata e sicura, quando il gas non può essere recuperato per ragioni tecniche o commerciali.

 

Fonti Termoelettriche
In generale le fonti fossili, le biomasse, i biogas, i bioliquidi e i rifiuti per la  parte non biodegradabile, il geotermico e il nucleare per la produzione di energia elettrica.

 

Fotovoltaico
Relativo alla conversione della radiazione solare in energia elettrica, sfruttando le proprietà fisiche di alcuni semiconduttori come il silicio.

 

Frazioni pesanti
Conosciute anche come code, sono gli oli costituiti dalle molecole più grandi che vengono estratti dal fondo della colonna di frazionamento durante la raffinazione. 

 

Fuel oils
Oli pesanti derivati dal processo di raffinazione; impiegati come combustibile per centrali elettriche, industrie, navi, ecc.

 

Futures
Vendita o acquisto di petrolio a prezzo concordato prima della consegna fissata a data futura. Il venditore può non essere in possesso del petrolio e sia il venditore che il compratore corrono un rischio direttamente commisurato alle variazioni che i prezzi potranno avere nel futuro.