Print Friendly and PDF

G

 

 

Gas naturale
Gas rinvenuto da solo o in associazione con greggio in giacimenti sotterranei. Componente principale è il metano; possono essere anche presenti l’etano, il propano, il butano, l’idrogeno solforato e l’ossido di carbonio.

 

GNL
Il GNL (Gas Naturale Liquefatto) è gas naturale - costituito principalmente da metano - che, attraverso una serie di processi di raffreddamento e condensazione, viene liquefatto tramite appositi impianti industriali, i rigassificatori. In condizioni di temperatura idonee, circa -160°C, può essere stoccato allo stato liquido in appositi contenitori e trasportato ovunque. Durante il processo di liquefazione il suo volume si riduce di ben 600 volte.

 

Gasificazione
Produzione di combustibili gassosi da combustibili liquidi o solidi.

 

Gasolio
Derivato petrolifero intermedio della lavorazione di raffineria; impiegato come combustibile nei motori diesel: bruciato negli impianti centrali di riscaldamento oppure usato come materia prima per l’industria chimica.

 

GME
Società partecipata totalmente da capitale pubblico con socio unico GSE S.p.A., alla quale è affidata la gestione economica dei mercati energetici secondo criteri di trasparenza e obiettività, al fine di promuovere la concorrenza tra i produttori assicurando la disponibilità di un adeguato livello di riserva di potenza. Al GME è affidato inoltre la gestione dei mercati ambientali (Certificati Verdi, Titoli di Efficienza Energetica, Unità di emissione di gas a effetto serra).

 

GPL 
Il GPL (Gas di Petrolio Liquefatti) è un miscela di idrocarburi gassosi, formata principalmente da propano e butano, che deriva sia dal processo di estrazione del gas naturale, sia dalla raffinazione del greggio. A temperatura ambiente e a pressione atmosferica, il GPL si presenta sotto forma di gas, ma può essere agevolmente liquefatto se sottoposto a moderate pressioni. Una volta liquefatto, il GPL può essere facilmente immagazzinato e trasportato in recipienti a pressione (cisterne ferroviarie o stradali) e reso fruibile in bombole e serbatoi di varie dimensioni. Durante il processo di liquefazione il suo volume si riduce di ben 274 volte. 

 

Gravità API
Scala dell’American Petroleum Institute usata per esprimere il peso specifico dei grezzi.

 

GSE
Persona fisica o giuridica responsabile, anche non avendone la proprietà, della gestione di una rete elettrica con obbligo di connessione di terzi, nonché delle attività di manutenzione e di sviluppo della medesima.