Print Friendly and PDF

I

 

 

Idrocarburo
Qualsiasi composto o miscela di composti, solidi, liquidi o gassosi, comprendenti carbonio ed idrogeno (petrolio e gas naturale).

 

Idrodesolforazione (hydrotreating)
Processo inteso a rimuovere lo zolfo dalle molecole, usando idrogeno sotto pressione e un catalizzatore.

 

Idrogeno
Il più leggero dei gas, che si presenta prevalentemente in combinazione con l’ossigeno nell’acqua. L’idrogeno si combina con il carbonio per formare un’enorme varietà di idrocarburi gassosi, liquidi e solidi.

 

Indagine sismica
Metodo per stabilire la dettagliata struttura interna del sottosuolo osservando e misuranto il riflesso dell’urto delle onde acustiche sui diversi strati della roccia. Impiegato per localizzare eventuali strutture contenenti petrolio o gas prima della perforazione. L’attuale elaborazione dati consente la produzione di immagini tridimensionali di queste strutture sotterranee.

 

International Panel on Climate Change (IPCC)
Istituito nel 1988 da parte del World Meteorological Organization e dall’UN Environment Programme, l’IPCC monitora la letteratura scientifica e tecnica a livello mondiale in materia di cambiamenti climatici. L’IPCC, inoltre, elabora metodologie e risponde alle specifiche richieste derivanti dagli organi sussidiari della Convenzione ONU sul clima. L’IPCC è un organo indipendente dalla struttura istituzionale UNFCCC.