ROMA, 9 febbraio 2023
Confindustria Energia ha sottoscritto il testo definitivo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore Energia e Petrolio per il triennio 2022 – 2024 con le Organizzazioni Sindacali di Settore Filctem-CGIL, Femca-CISL e Uiltec-UIL. L’accordo è stato raggiunto successivamente anche con UGL-Chimici.
L’intesa, avvenuta a distanza ravvicinata dall’ipotesi di rinnovo siglata lo scorso luglio, conferma l’esistenza di un modello di relazioni già consolidato e determinato nel cogliere anche le opportunità della transizione energetica.
Le Parti hanno confermato l’impianto normativo del CCNL nel suo complesso, andando a riconsiderare la struttura di specifici istituti contrattuali, con l’obiettivo di fornire ai lavoratori e ai datori di lavoro un testo aggiornato e in linea con le esigenze e le trasformazioni dei singoli business.
Le Parti, nell’ultimare la stesura contrattuale, hanno concordato di incontrarsi prossimamente per avviare i lavori degli organi bilaterali concordati nel corso dell’ultimo rinnovo.