Dopo un anno di intensa negoziazione è stata siglata l’ipotesi di accordo di rinnovo del CCNL Energia e Petrolio, scaduto il 31.12.2018, tra Confindustria Energia e Filctem CGIL, Femca CISL, Uiltec UIL. Tale ipotesi riguarda circa 35.000 lavoratori del settore.
Confindustria Energia esprime profonda soddisfazione per l’intesa che rappresenta una riscrittura quasi integrale del testo aggiornando e semplificando l’intero impianto normativo e salariale, considerando inoltre le nuove tematiche sociali e gli effetti legati alla transizione energetica.
Il rinnovo incide profondamente sull’inquadramento separando nettamente il sistema classificatorio da quello della valutazione delle performance individuali e rivoluziona entrambi.
Il sistema classificatorio è composto da sei livelli e suddiviso in aree di business e relativi comparti. Per ogni comparto si individuano ruoli professionali campioni, a titolo esemplificativo e non esaustivo, tenendo conto anche delle nuove figure professionali derivanti dall’innovazione nei processi e nelle tecnologie.
Scarica il Comunicato Stampa per leggere le novità