We are your Energy – La filiera di Assomineraria

La filiera di Assomineraria ha realizzato il video “We are your Energy” grazie ai contributi dei suoi Associati. In queste immagini sono rappresentate le principali attività e il know how che caratterizza questo settore: occupazione, formazione, sicurezza, ingegno, innovazione, attenzione all’ambiente, made in Italy nel mondo, ricerca e sviluppo e tanto altro. Un video che riassume l’importanza di questo lavoro per lo sviluppo energetico sostenibile. We need energy, we are your energy.

Guarda il video

L’ Associazione Mineraria Italiana per l’Industria Mineraria e Petrolifera nasce nel 1917 e comprende le imprese italiane e straniere che operano sul territorio nazionale nell’estrazione e produzione di minerali solidi, nella ricerca e coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi e di fluidi geotermici, nello stoccaggio di gas naturale e nella fornitura al mercato nazionale e internazionale di beni e servizi per l’attività petrolifera e mineraria.

L’Associazione è parte del sistema Confindustria ed è organizzata in tre Settori: Minerario, Idrocarburi e Geotermia, Beni e Servizi.

Assomineraria sostiene la cultura delle risorse minerarie ed energetiche, le performances della filiera estrattiva e i suoi livelli di eccellenza in Italia e all’estero, la diffusione di best practices e tecnologie innovative nei diversi aspetti dell’attività industriale; costruisce, inoltre, le strategie che accomunano le imprese nel loro impegno per l’internazionalizzazione delle attività, favorendo il rapporto con gli stakeholders dei Paesi di interesse. Promuove, inoltre, l’utilizzo di innovazioni tecnologiche in relazione al rispetto degli standard ambientali, di sicurezza e di qualità.

Assomineraria svolge la funzione di supporto delle posizioni delle sue Associate presso i decisori pubblici e gli stakeholders di riferimento. È impegnata in una costante azione di monitoraggio e di proposta – a livello europeo, nazionale e locale – relativa all’attività legislativa e di regolamentazione delle istituzioni e collabora con diversi organismi nazionali e internazionali, realizzando sinergie che favoriscono l’operatività delle imprese e l’incisività delle istanze dei tre settori. e di proposta – a livello europeo, nazionale e locale – relativa all’attività legislativa e di regolamentazione delle istituzioni e collabora con diversi organismi nazionali e internazionali, realizzando sinergie che favoriscono l’operatività delle imprese e l’incisività delle istanze dei tre settori.

Visita il sito www.assomineraria.org

Presentazione Assomineraria